> VERIFICHE PERIODICHE

VERIFICA ISPETTIVA DELL'IMPIANTO DI MESSA A TERRA E DELLE SCARICHE ATMOSFERICHE AI SENSI DEL DPR 462/01 (effettuata in collaborazione con un Organismo Notificato)

Ogni datore di lavoro è obbligato a richiedere periodicamente tale verifica agli Organismi di Ispezione riconosciuti dal Ministero oppure alle Asl.
Il DPR 462/01 "Regolamento di semplificazione del procedimento per la denuncia di installazioni e dispositivi di protezione contro le scariche atmosferiche, di dispositivi di messa a terra di impianti elettrici e di impianti elettrici pericolosi" entrato in vigore il 23/01/02, obbliga tutti i datori di lavoro a far effettuare ad Organismi Riconosciuti dal Ministero delle Attività Produttive le verifiche periodiche sugli impianti di terra, sui dispositivi di protezione dalle scariche atmosferiche e sugli impianti elettrici in luoghi con pericolo di esplosione.

Con l'entrata in vigore del D.P.R. 462/01, il datore di lavoro ha ora l'obbligo giuridico di richiedere agli Organismi Abilitati la verifica periodica e la responsabilità che questa venga effettuata secondo le seguenti periodicità:

Verifiche periodiche

 

 

Ogni 2 anni per:

 

 

Ogni 5 anni per:

 

 

Verifiche Periodiche apparecchi di Sollevamento - Art. 71 T.U.S. - Allegato VII

La studio AmbLab in collaborazione con Organismi di ispezione abilitati dal ministero del lavoro e delle politiche sociali all'effettuazione delle Verifiche periodiche e straordinarie sulle attrezzature di lavoro elencate nell'allegato VII dell'art. 71 del D. lgs. 81/08. Il datore di lavoro sottopone le attrezzature di lavoro riportate nell'allegato VII del D. Lgs. 81/08 a verifiche periodiche volte a valutarne l'effettivo stato di conservazione e di efficienza ai fini di sicurezza, con la frequenza indicata nel medesimo allegato. Lo studio AmbLab può affiancarvi per l'esecuzione di controlli su apparecchi di sollevamento cose:

Copyright © 2018-2019 Amblab Studio G.R.Ricciardi _ P.IVA: 03383490616 _ develop: diegodenardo