Gestione degli adempimenti in ambito di privacy
Il 24 maggio 2016 è entrato in vigore il “Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (c.d. “GDPR”)” e dal 25 maggio 2018 deve essere applicato dagli Stati membri dell’Unione Europea. Il GDPR ed il Dlgs 101/2018, abrogano le norme previste nell’attuale Codice privacy (d.lgs. 196/2003) con esso incompatibili ed è direttamente applicabile senza che ci sia bisogno di un atto di recepimento.
Lo studio AmbLab, può affiancarvi nell’adeguamento al GDPR, nei seguenti punti:
- Informative e consenso al Trattamento dei Dati (destinatari, gli Interessati, quali Clienti, Fornitori, Dipendenti, Sito Internet, videosorveglianza etc.).
- Supporto nella stesura della valutazione del rischio dei dati trattati e nella dimostrazione che il trattamento è effettuato nel rispetto del regolamento.
- Supporto nell’individuazione dei ruoli interni ed esterni alla propria organizzazione (Titolare del Trattamento, Responsabile del Trattamento ed Incaricati del Trattamento)
- Supporto nella stesura del Registro delle attività di dati Personali
- Supporto per l’eventuale stesura di un Documento che contenga la Valutazione di impatto sulla protezione dei dati personali (DPIA) (art. 35, paragrafo 1).
- Supporto nella valutazione delle Misure di sicurezza.
- Supporto per l’eventuale notifica in caso di violazione di dati personali – data breach (art.33)
- Stesura di istruzioni operative per lo svolgimento delle attività dell’Incaricato, per la gestione dei sistemi informatici, in caso di Data-Breach .
- Assunzione di incarico di DPO o RPD, per le attività cui è previsto, sarà gestita la comunicazione al garante e sarà stabilito un rapporto di consulenza periodico per lo svolgimento dell'incarico.
- In opzione, vi è la possibilità di attivare uno spazio web, accessibile in ogni momento mediante account personalizzato, dove potrà essere consultato il modello organizzativo impostato per la sua azienda, con accesso ai modelli di nomine, registri dei trattamenti, informative etc.